Domenica 3 marzo al Museo Diocesano di Cortona ci sarà una visita gratuita focalizzata sulle opere di Beato Angelico. L’iniziativa fa parte delle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici. La visita guidata coincide con il ritorno dell’Annunciazione nella città toscana.
La prima edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici vuole far conoscere le esposizioni museali presso le chiese e le diocesi italiane, spesso trascurate dai consueti itinerari turistici nel Belpaese.
L’evento coincide con il ritorno dell’Annunciazione di Beato Angelico a Cortona, dopo la trasferta alla Galleria Borghese di Roma in occasione dell’Anno della Fede.
Questa e altre opere dell’artista rinascimentale saranno illustrate da un esperto d’arte, domenica 3 marzo alle 15:30. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Museo Diocesano e la cooperativa cortonese Aion Cultura.
Al consueto prezzo d’ingresso, invece, il Museo Diocesano è aperto a tutti per ammirare le opere di altri artisti che hanno operato in città nei secoli scorsi.