Dall’11 aprile al 30 giugno sarà allestita la mostra Il Tesoro dei Longobardi. Dagli antichi maestri agli artisti orafi contemporanei al MAEC di Cortona. Per oltre due mesi saranno esposti a Palazzo Casali oggetti orafi della civiltà longobarda, per tracciare un filo conduttore tra l’arte antica e le produzioni contemporanee.
La mostra nasce dalla collaborazione tra il MAEC e la Consulta dei Produttori Orafi e Argentieri di Arezzo. I cimeli dell’esposizione provengono dal Friuli Venezia Giulia e dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Una sezione sarà riservata alla produzione orafa contemporanea, che segna la continuità tra il passato e il presente.
Il Tesoro dei Longobardi farà anche parte degli eventi paralleli della Mostra Oro Arezzo che si terrà nella città toscana tra il 13 e il 16 aprile. Infine, verrà stampato un catalogo contenente gli oggetti esposti.
L’inaugurazione della mostra è prevista l’11 aprile alle 16:30 presso la Sala del Consiglio Comunale e alla presenza delle autorità locali. Si potrà accedere tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.