Gino Severini e Cortona è il titolo dell’incontro previsto al MAEC domenica 10 marzo alle 16:00. L’evento rientra nell’iniziativa culturale Domenica al Museo e vede come protagonista uno degli artisti cortonesi più celebri: Gino Severini.
Presso la Sala Medicea del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città Cortona si parlerà del pittore futurista e del suo rapporto con la città. Gino Severini è stato un artista completo che ha vissuto varie “fasi pittoriche” del suo tempo. Il culmine della carriera lo raggiunse con l’unione tra i canoni del cubismo e il nascente futurismo.
Tra le tele di maggior successo di Severini spicca la Maternità del 1916. L’opera, normalmente conservata al MAEC, fino al 16 giugno sarà esposta a Forlì nell’ambito della mostra Novecento ai Musei San Domenico. Un’altra traccia di Gino Severini a Cortona è il mosaico sulla facciata della Chiesa di San Marco.
All’incontro di domenica parteciperà anche Romana Severini, figlia dell’artista. L’ingresso alla Sala Medicea è gratuito.