Sabato 13 marzo al Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona si terrà la Giornata Europea della Cittadinanza. Un’occasione per discutere di immigrazione e diritto di cittadinanza. Il programma dell’incontro prevede l’intervento di alcune autorità locali.
L’iniziativa segue quella di Firenze dello scorso primo marzo, quando si discusse di razzismo e sfruttamento delle persone in difficoltà. Gli immigrati in Italia sono molti e, specialmente in alcune aree del paese, sono costretti a svolgere lavori difficili con retribuzioni vergognose.
Alla Giornata Europea della Cittadinanza interverrà il sindaco di Cortona Andrea Vignini che aprirà i lavori alle 09:15. Seguiranno una relazione dell’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Basanieri, la partecipazione degli studenti della Berrettini-Pancrazi e altre testimonianze che animeranno l’incontro fino alle conclusioni in tarda mattinata.
Cortona si conferma ancora una volta città di pace e dialogo, sensibile ai temi dello sfruttamento e dei diritti negati.