Dopo la Colata dei Ceri, sabato 5 maggio alle 16:00 in Piazza della Repubblica si consumerà il rito dell’Offerta dei Ceri in onore di Santa Margherita. Continuano così le antiche rievocazioni che coinvolgono la città e che culmineranno nella Festa di Santa Margherita di domenica prossima.
L’Offerta dei Ceri è una tradizione antichissima che coinvolge ogni anno Cortona. I rioni che partecipano alla Giostra dell’Archidado sfileranno per le vie del centro storico portando i ceri da benedire. La sfilata in costume sarà accompagnata da musiche medievali e dalle esibizioni degli sbandieratori.
Dopo il rito dell’Offerta dei Ceri sarà la volta della Benedizione degli Sbandieratori e della Verretta d’Oro, che avverrà nella Basilica di Santa Margherita. Il giorno successivo, domenica, sarà infine la volta della Festa di Santa Margherita.
Questo fine settimana di maggio, quindi, sarà all’insegna delle atmosfere medievali che si ricreeranno nel borgo toscano. Le stesse che trasformeranno Cortona il mese prossimo, quando si svolgerà l’appassionante Giostra dell’Archidado.