A Cortona il Natale sarà all’insegna della buona musica. Nel borgo toscano, infatti, ci saranno concerti natalizi ed eventi musicali nelle chiese più belle della città. Cortona in questo modo celebra la prestigiosa tradizione musicale che attinge al glorioso passato.
Lunedì 8 dicembre alle 17:00, in occasione dell’accensione dell’albero di Natale, ci sarà un concerto in Piazza della Repubblica tenuto dalla Corale Siyahamba. Seguirà l’esibizione degli sbandieratori e del Gruppo Musici di Cortona.
Domenica 14 dicembre si terrà uno spettacolo musicale itinerante per il centro di Cortona, chiamato Le Renne Matte!, in cui protagonisti saranno tre animatori con strumenti musicali. Sabato 20 dicembre alle 21:00 presso la Chiesa di San Filippo si terrà il tradizionale Concerto di Natale a cura della Corale Santa Cecilia.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie crescono le occasioni per respirare la tipica atmosfera di questo periodo. Così, domenica 21 dicembre alle 17:30 in Piazza della Repubblica si terrà un concerto sotto l’albero tenuto dalla Filarmonica Cortonese. Sabato 27 dicembre alle 17:00 per le vie di Cortona ci sarà il concerto gospel tenuto dal sestetto Missouri Gospel Ensemble.
Ci sono altri momenti musicali da non perdere durante le festività natalizie. Due, in particolare, sono appuntamenti che scandiscono questo periodo a Cortona. Martedì 30 dicembre alle 21:00 presso la Chiesa di San Filippo si terrà il tradizionale concerto di fine anno a cura dell’Associazione Amici della Musica. Il giorno dell’Epifania, infine, alle 11:00 presso il Teatro Signorelli è previsto un concerto della Scuola di Musica del Trasimeno.