Domenica 6 settembre dalle 17:00 in Piazza Grande ad Arezzo si svolgerà la Giostra del Saracino. Nel tradizionale torneo cavalleresco in costume si sfideranno le quattro antiche compagini cittadine. La giornata sarà scandita fin dal primo mattino da alcuni riti secolari.

Protagonisti della Giostra del Saracino sono i quattro quartieri in cui si divideva la città: Quartiere di Porta Crucifera, Quartiere di Porta del Foro, Quartiere di Porta Sant’Andrea e Quartiere di Porta Santo Spirito. I cavalieri colpiranno con una lancia un bersaglio montato sul fantoccio metallico chiamato Buratto. Dopo il colpo, i cavalieri dovranno schivare il mazzafrusto montato sul fantoccio stesso. Vincerà il quartiere che avrà totalizzato il maggior numero di punti.

Giostra del Saracino 2013

Cavaliere in corsa durante la Giostra del Saracino. © LucaDeravignone.com.

Il programma della Giostra del Saracino prevede un corteo in costume d’epoca che precederà la gara. Ma fin dal primo mattino una serie di riti secolari scandiranno le ore precedenti la sfida cavalleresca. La Giostra del Saracino ha delle origini antichissime che risalgono al Duecento. Le giostre cavalleresche di Arezzo furono citate perfino da Dante nella Divina Commedia.