Si terrà nel fine settimana del 15 e 16 settembre a Cortona la nuova edizione della Festa del Documentario, a cura dell’Associazione Culturale “Hai Visto Mai”, fondata da Luca Zingaretti.
Si tratta della settima edizione della festa, che è nata infatti nel 2006. Andata sempre in scena nella città di Siena, da quest’anno si sposta a Cortona, luogo considerato ideale per il rilancio del progetto.
Lo scopo della manifestazione è da sempre quello della promozione delle attività culturali e di spettacolo, in particolare relativamente ai documentari, considerati una forma di arte particolarmente rappresentativa dei nostri tempi.
Sono sei i documentari finalisti dell’edizione del 2012 che verranno proiettati nelle due giornate dell’evento. Sono previste anche altre proiezioni fuori concorso, relative a due tematiche scelte dagli organizzatori: Sezione Storie, incontro sul tema della Violenza sulle Donne oggi in Italia, e Sezione Uno Sguardo nel Mondo, l’Area del Mediterraneo, potenzialità e contraddizioni.
Ecco il programma completo della Festa del Documentario:
Sabato 15 Settembre
- Ore 11.00 Apertura dei lavori di Luca Zingaretti e presentazione dei documentari in concorso
- Ore 11.30 Proiezione 11 metri di Francesco Del Grosso (87’)
- Ore 14.30 Proiezione Infanzia Incarcerata di Adriano Zecca (27’)
- Ore 15.15 Proiezione Freakbeat di Luca Pastore (79’)
Sezione Storie
- Ore 17.00 Presentazione della Giuria esaminatrice
- Ore 17.30 Proiezioni fuori concorso “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo e Marco Malfi (25’). Proiezione “La casa di Ester” di Stefano Chiodini (15’) – Incontro con gli Autori
- Ore 18.30 Incontro “TI AMO DA MORIRE, la violenza nella vita delle Donne” curato da Matilde D’Errico. Introduce Luisa Ranieri
Domenica 16 Settembre
- Ore 11.00 Proiezione Vietato Morire di Teo Takahashi (69’)
- Ore 12.15 Proiezione Palestina per principianti – Educazione sentimentale di un bassista rockabilly di Francesco Merini (60’)
- Ore 14.45 Proiezione Inside Africa di Gaetano Ippolito (59’)
Sezione Uno Sguardo sul Mondo
- Ore 16.00 Incontro “IL MARE MEDITERRANEO BENE COMUNE, la biodiversità a rischio da ricerche petrolifere” curato da Alberto Zaccagni. Durante l’incontro saranno proiettati filmati di Roberto Rinaldi
- Ore 18.00 Premiazione del vincitore “Hai Visto Mai? 2012”
L’ingresso alle proiezioni e a tutti gli eventi è sempre libero.