Cortona è legata alle tradizioni contadine e custodisce gelosamente la sua storia millenaria. Non poteva essere altrimenti: il centro storico è la location ideale per le rievocazioni in costume.
L’emblema delle tradizioni e del folklore cortonesi è la Giostra dell’Archidado, rievocazione storica in costume risalente al quattordicesimo secolo che si svolge in città nella seconda domenica di giugno. La sfida a colpi di balestra si consuma tra i Quintieri: in base a un rigido regolamento, i balestrieri devono accumulare il maggior numero di punti centrando il bersaglio con i dardi.
La Giostra dell’Archidado richiama un forte afflusso di visitatori e appassiona i turisti che già si trovano in Valdichiana per le prime uscite estive. Nei giorni della manifestazione, poi, si può gustare la tipica gastronomia presso la taverna allestita nel centro storico, oltre ad acquistare i prodotti tipici realizzati dagli artigiani locali.
Il sottile filo che tiene unita Cortona al suo passato include anche altri aspetti non secondari. Si pensi alla ricca tradizione gastronomica, fatta di prodotti semplici legati alla cucina contadina.
La cultura contadina si esprime anche attraverso un’usanza diffusa in queste aree, cioè i canti popolari. In tutta la Valdichiana abbondano gruppi di cantori che rievocano canti semplici. Si va dalle canzoni della vendemmia a quelle che parlano del corteggiamento, fino alle strofe che accompagnavano il matrimonio.
L’attaccamento al passato è rappresentato dalla presenza di molti agriturismi e strutture ricettive, ricavate da vecchie cascine e case coloniche.