Il Festival di Musica Sacra arricchisce il già colmo programma estivo di Cortona, per la gioia dei turisti appassionati di musica. Dal 2004 il festival è un punto di riferimento per la musica religiosa, cui si uniscono altre espressioni artistiche. Si tiene ogni anno a luglio ed è promosso dall’Associazione Cortona Cristiana.
L’obiettivo degli ideatori del Festival di Musica Sacra è promuovere la tradizione sacra di Cortona, ben rappresentata dai luoghi di culto che sorgono nel borgo. Nei giorni del festival infatti le principali chiese fanno da cornice a concerti, rappresentazioni teatrali e dibattiti. Tutto nel comune intento di diffondere una nuova cultura sacra e la ricerca interiore.
Nessuna location può essere migliore di Cortona. La città toscana vanta il Laudario Cortonese: una raccolta di lodi risalenti al tredicesimo secolo e tra i più preziosi d’Italia. Il manoscritto si può ammirare alla Biblioteca comunale e dalle sue pagine traggono ispirazione gli eventi del Festival di Musica Sacra.
Fin dalla nascita è stato un punto di riferimento per quanti amano l’arte sacra in tutte le sue manifestazioni. A prescindere dal credo religioso: scopo del Festival di Musica Sacra è, infatti, quello di ritrovare la spiritualità perduta attraverso le melodie religiose. Chiunque può partecipare attivamente, ad esempio con i corsi di canto liturgico: un modo per sentirsi artefici di un evento di primo piano a Cortona.
Nelle varie edizioni diverse location di Cortona hanno ospitato gli eventi artistici: dal suggestivo Eremo delle Celle alla Chiesa di San Domenico, dalla Chiesa di San Francesco fino al Duomo. Con la partecipazione di artisti prestigiosi e celebri studiosi d’arte come Vittorio Sgarbi.
All’organizzazione del Festival di Musica Sacra partecipano anche altre istituzioni locali: la Diocesi di Arezzo, l’Accademia degli Arditi e l’Accademia Etrusca.
Il sito ufficiale dell’Associazione Cortona Cristiana è continuamente aggiornato sulle iniziative e il programma della manifestazione.