Cortonantiquaria

Cortonantiquaria è un evento di portata internazionale che si svolge a Cortona. Riunisce il mondo dell’antiquariato e gli appassionati di oggetti antichi in una manifestazione che si svolge tutti gli anni in estate. È considerata una delle fiere d’antiquariato più importanti d’Europa e consolida la tradizione secolare di Cortona in questo settore.

Era il lontano 1963 quando venne organizzata la prima edizione di Cortonantiquaria. Agli inizi si chiamò semplicemente Mostra Mercato Nazionale del Mobile Antico e vi aderirono commercianti e appassionati del territorio umbro-toscano. Soltanto dopo s’intuì il felice connubio tra la cultura antiquaria e la lunga storia di Cortona. L’anno successivo la mostra fu ospitata a Palazzo Vagnotti, tuttora sede principale dell’evento. Edizione dopo edizione, l’incontro degli antiquari ha acquisito sempre più importanza fino al successo che riscuote attualmente.

Cortonantiquaria 50esima edizione

Logo della cinquantesima edizione di Cortonantiquaria.

Cortonantiquaria si svolge ogni anno tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. Si inserisce perfettamente nel clima turistico estivo che vive Cortona in quelle settimane. A Palazzo Vagnotti s’incontrano decine di espositori che propongono ai visitatori mobili antichi, sculture, dipinti, ceramiche e altri oggetti antichi. Ogni cimelio viene accuratamente selezionato per essere all’altezza della mostra.

Dal 2001, anno in cui la mostra si chiamò Cortonantiquaria, viene dato un riconoscimento a personalità meritevoli legate a Cortona. Il 2012 è stato un anno speciale per la kermesse antiquaria, poiché è stata celebrata la 50esima edizione. Segno del forte attaccamento della città al mondo dell’antico.

Cortona infatti vanta una lunghissima tradizione nell’arte antiquaria e artigiani restauratori con una grande esperienza nel settore. Questa e altre caratteristiche vengono sottolineate in ogni edizione: oltre all’arte, si valorizza la tradizione gastronomica della città con degustazioni di piatti tipici e vini.

Il sito ufficiale di Cortonantiquaria mostra tutte le novità e il programma dettagliato.