Cortona On The Move è uno dei grandi eventi che si svolgono in estate nel borgo toscano. Nato nel 2011, questo festival è dedicato alla fotografia di viaggio e riscuote un successo internazionale. Ogni anno sono previsti dei concorsi per giovani talenti affiancati da workshop, proiezioni ed eventi culturali. Cortona On The Move si tiene sempre tra luglio e settembre.
La storia del Cortona On The Move è frutto della crescita turistica di Cortona e della volontà di organizzare eventi internazionali. La prima edizione si tenne nell’estate del 2011 e subito si impose come riferimento internazionale per la fotografia di viaggio. Il festival ha ottenuto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica ed è sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Cortona On The Move riscuote un successo internazionale per la qualità delle attività e i luoghi in cui si svolge. Tra le location più suggestive ci sono il Teatro Signorelli, in particolare la Sala Pavolini, la Fortezza del Girifalco e la Chiesa di Sant’Antonio.
Nel programma del Cortona On The Move spicca il Circuito OFF. L’iniziativa è riservata ai talenti in erba, che hanno la possibilità di mostrare le loro fotografie di viaggio negli spazi del festival. I workshop, poi, sono un’occasione unica per formarsi accanto alle grandi firme della fotografia mondiale.
Cortona On The Move si svolge dalla seconda metà di luglio fino alla fine di settembre. In questo lungo arco di tempo possono essere visitate le numerose mostre di fotografia.
Durante i giorni del festival si può cogliere l’occasione per raggiungere i luoghi turistici di Cortona: dai monumenti alle chiese, dai palazzi storici agli scorci più suggestivi del borgo. Cortona On The Move, infine, coincide con altri eventi che richiamano migliaia di turisti in città. Tra questi spicca il Cortona Mix Festival, che vede la partecipazione di celebri artisti e intellettuali italiani.