La stagione estiva a Cortona è ricca di eventi apprezzati dai turisti presenti in città. Come il Cortona Mix Festival, kermesse culturale dove si mescolano arti diverse che valorizzano il borgo toscano. Tra le location del Cortona Mix Festival location spicca il Teatro Signorelli.
Il Cortona Mix Festival nasce nel 2012 per volontà dell’amministrazione comunale, con l’intento di animare la città nella stagione estiva. Obiettivo pienamente raggiunto, a giudicare dai risultati della prima edizione. Alla kermesse hanno partecipato esponenti di spicco del panorama artistico italiano. Per la letteratura hanno fatto omaggio a Cortona Erri De Luca e Marcela Serrano. Di tutto rispetto anche gli attori invitati, tra cui Luca Zingaretti.
Scopo del Cortona Mix Festival, come suggerisce il nome stesso, è di “mixare” le varie arti e avvicinare tante più persone possibili alla realtà cortonese. La musica è il miglior collante tra arte e territorio, e anche Stefano Bollani ha scelto la manifestazione per dare sfogo al suo talento.
Il segreto del successo del Cortona Mix Festival sta proprio nel valorizzare gli scorci cortonesi attraverso immagini e suoni. Da Piazza Signorelli al MAEC, dai vicoli storici alle chiese che tempestano il territorio locale. Tutte incantevoli location che si trasformano in luoghi internazionali di cultura.
Non manca poi la tradizione gastronomica di Cortona. Nel corso della manifestazione infatti saranno proposte degustazioni di vini e prodotti locali. La gastronomia è un cavallo di battaglia del turismo locale, e ben si abbina all’arte in tutte le sue espressioni.
La maggior parte degli eventi del Cortona Mix Festival sono gratuiti: un altro modo per ribadire l’apertura dell’arte al grande pubblico e avvicinare le persone agli eventi in programma. All’evento artistico, poi, si sovrappongono altre iniziative legate al territorio e alle tradizioni locali, come le immancabili sagre estive nelle frazioni di Cortona.
Il sito ufficiale mostra tutte le novità e il programma dettagliato del Cortona Mix Festival.