Cortona è il set naturale di molti film. Il borgo e la Valdichiana vengono periodicamente scelti da registi internazionali per le loro opere cinematografiche. Alcuni film girati a Cortona sono sbarcati in America e uno ha perfino vinto il premio Oscar!
Partendo dai film più datati ambientati a Cortona, bisogna risalire al 1950 con Margherita da Cortona, pellicola diretta da Mario Bonnard e incentrata sulla santa vissuta nel tredicesimo secolo. Splendida l’interpretazione di Maria Frau nei panni di Santa Margherita.
Più recente è lo sceneggiato I racconti di padre Brown del 1970. Tra gli interpreti spiccano Renato Rascel e Arnoldo Foà. Alcune scene della serie televisiva furono girate a Cortona.
Le due vite di Mattia Pascal invece è un film girato nel 1985 e diretto da Mario Monicelli. Nell’incantevole location di Cortona, protagonista della pellicola è Marcello Mastroianni. Il film venne presentato alla 38esima edizione del Festival di Cannes.
Alessandro Benvenuti ha scelto il borgo toscano nel 1996 per girare Ritorno a casa Gori, sequel di Benvenuti in casa Gori. Una curiosità: nel secondo film vengono riproposti gli stessi personaggi della precedente pellicola.
Ma è con La vita è bella che Cortona si è fatta conoscere in tutto il mondo. Roberto Benigni nel 1997 ha incluso, tra le riprese del film premiato con l’Oscar, il Teatro Signorelli: fiore all’occhiello del borgo toscano che sorge nell’omonima piazza.
È una produzione americana quella del film Sotto il sole della Toscana, in gran parte girato a Cortona nel 2003. Tratto dall’omonimo romanzo, parla di una scrittrice di San Francisco che decide di cambiar vita e vivere in Toscana.
Recentemente Cortona è stata ancora una volta il set per delle opere cinematografiche. La fiction Bartali, incentrata sul ciclista toscano, ha più volte incluso delle immagini del borgo. Infine, nella serie televisiva Buffy l’ammazzavampiri si fa cenno alla città toscana.
Insomma, Cortona non miete successi solo tra i turisti, ma conquista il cuore dei registi di mezzo mondo!