Il MAEC, oltre al Museo Diocesano, è l’altro grande museo di cortona. Il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona è ospitato nel suggestivo Palazzo Casali, costruzione storica che s’affaccia su Piazza Signorelli.
Palazzo Casali è una costruzione del tredicesimo secolo che ospitò l’omonima famiglia di Cortona. Gli spazi interni non hanno subìto grandi sconvolgimenti nei secoli successivi. Oltre al museo, a Palazzo Casali trovano spazio la Biblioteca, l’Archivio storico e alcune istituzioni comunali.
Il MAEC conserva opere del periodo etrusco e della civiltà romana provenienti dal territorio cortonese. Oltre a testimonianze artistiche più recenti come la Maternità realizzata da Gino Severini, artista futurista.
Ai piani superiori di Palazzo Casali c’è l’Accademia Etrusca, antica istituzione sorta nel Settecento e di cui si possono ammirare i principali cimeli. Tra questi alcuni bronzetti, il lampadario etrusco e la collezione di libri del Settecento.
Nella parte nuova del MAEC troviamo le raccolte più recenti. Scoperta soltanto nel 1992 è la cosiddetta Tabula Cortonensis: alcuni frammenti bronzei originariamente appartenuti a una tabula di forma rettangolare.
Altro reperto di fondamentale importanza, questa volta risalente al sedicesimo secolo, è la Madonna con bambino fra i santi protettori di Cortona attribuita a Luca Signorelli.
A Palazzo Casali c’è il centro informazioni per chi vuole visitare il Parco Archeologico di Cortona.