Piazza Signorelli trasmette a chi la visita quell’atmosfera medievale che dovevano respirare i cortonesi di molti secoli fa. La piccola piazza, contornata da splendidi edifici storici, è l’essenza stessa di Cortona. Un itinerario turistico alla scoperta della città parte da qui, per perdersi tra i magici vicoli e gli altri monumenti del borgo.
A Piazza Signorelli confluiscono alcune vie che solcano il centro storico: Via Casali fiancheggia Palazzo Casali prima di congiungersi con Piazza Franciolini; Via Dardano invece vanta un gran numero di botteghe artistiche e trattorie.
Piazza Signorelli ricorda il nome del grande pittore cortonese: Luca Signorelli. Il maestro rinascimentale ha lasciato tracce indelebili della sua innovativa arte; oltre ad aver dato il nome al teatro cittadino.
Il Teatro Signorelli è una delle architetture che delimitano la piazza. La sua costruzione risale alla metà dell’Ottocento, nell’ambito del piano di ristrutturazione dello slargo. Il loggiato esterno del teatro ha inglobato le preesistenti Logge del Grano. Ogni anno ospita una ricca stagione teatrale e altri eventi culturali di Cortona.
Altro monumento che abbellisce Piazza Signorelli è Palazzo Casali. Conosciuto per essere la sede del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, sfoggia una facciata risalente al diciottesimo secolo. Oltre al MAEC, ospita l’Archivio storico ed è la sede della Biblioteca comunale.
Si affaccia sulla piazza anche il fianco destro del Palazzo Comunale, la cui facciata principale con la scalinata d’accesso dà su Piazza della Repubblica.
Piazza Signorelli non è solo un punto di Cortona ricco di architetture e scorci storici. Durante un soggiorno in città è rilassante sedersi ai tavolinetti dei bar, per sorseggiare un cocktail e assaporare quell’aria di tranquillità tipica dei borghi toscani.