Il Palazzone di Cortona è un’interessante costruzione rinascimentale donata alla Scuola Normale di Pisa dal precedente proprietario. La struttura mostra chiaramente lo stile adottato, mentre al suo interno sono conservate preziose opere architettoniche.
La villa venne realizzata nei primi decenni del Cinquecento con una visione chiaramente rinascimentale. Il progetto architettonico fu affidato a Giovan Battista Caporali che operava tra l’Umbria e la Toscana: discepolo del Perugino, fu influenzato da altri artisti dell’epoca.
L’esterno del Palazzone è dominato da un ampio cortile che, come era nelle abitudini del tempo, è arricchito da un pozzo centrale. Ad abbellire la zona esterna della villa c’è anche un ampio porticato, e il giardino esterno è tipicamente all’italiana.
Un elemento architettonico che spicca nel Palazzone è la torre laterale, sulla cui cima si possono notare delle merlature. Lo spazio interno, invece, è dominato da molte opere artistiche realizzate da nomi illustri.
Il Salone del Papacello è l’ambiente più importante del Palazzone e mostra un ciclo di affreschi che illustrano la storia di Roma. Oltre ad altre opere del Caporali, spiccano gli affreschi di Luca Signorelli tra cui il Battesimo di Cristo, rimasto incompiuto per la morte dell’autore.
La posizione che occupa il Palazzone, gli interessanti interni e soprattutto l’attuale proprietà della Scuola Normale Superiore di Pisa, ne fanno il luogo ideale per convegni italiani e internazionali.