Palazzo Casali è una delle architetture civili più antiche di Cortona. Oggi è la sede del MAEC e di altre istituzioni cortonesi, ma in passato è stato protagonista delle vicende politiche della città. Sorge in Piazza Signorelli è contribuisce a rendere questo scorcio cittadino affascinante.
Palazzo Casali è anche conosciuto con il nome di Palazzo Pretorio, per aver ospitato i commissari fiorentini sul finire del Medioevo. L’architettura risale al tredicesimo secolo e fino al Quattrocento fu abitato dalla signoria dei Casali. Alcuni stemmi, tuttora visibili, indicano invece la successiva sede dei commissari fiorentini. Prima di ospitare il MAEC e altri spazi culturali, nel diciannovesimo secolo divenne la sede degli uffici statali del nascente Regno d’Italia.
La facciata di Palazzo Casali mostra uno stile settecentesco, frutto dei rifacimenti avvenuti in questo secolo. Suggestiva invece è la facciata posteriore, che dà sulla vicina via delle Carceri. Apprezzabili anche le due scalinate che conducono ad altrettanti spazi interni del palazzo.
Attualmente il Palazzo Casali ospita il MAEC nei due piani sotterranei. Più precisamente trovano spazio il Museo della Città Etrusca e Romana di Cortona e il Museo dell’Accademia Etrusca.
Il primo piano del palazzo invece è occupato da altri interessanti ambienti, utili per conoscere la storia e la cultura di Cortona: l’Archivio storico, la Biblioteca comunale e l’Accademia Etrusca. Palazzo Casali infine è sede di numerosi eventi che coinvolgono la città e valorizzano il patrimonio storico-artistico dalla storia millenaria.
Palazzo Casali abbellisce Piazza Signorelli insieme ad altre architetture: il Palazzo Comunale e il Teatro Signorelli sono monumenti che entrano a pieno diritto negli itinerari turistici cittadini.
Nel sito ufficiale del MAEC si possono conoscere gli orari d’ingresso al museo e al Palazzo Casali.