Duomo

Il Duomo di Cortona è la più importante chiesa cittadina. Nonostante lo stile rinascimentale prevalente, dovuto a successivi rifacimenti, il luogo di culto mostra un’anima medievale e alcuni tratti romanici. Sorge in pieno centro storico e arricchisce il patrimonio artistico della città.

L’originaria pieve risalente all’anno Mille venne realizzata sui resti di un tempio pagano. Agli inizi del quattordicesimo secolo venne istituita la Diocesi di Cortona, ma soltanto sotto il pontificato di Giulio II la chiesa assunse il titolo di cattedrale.

Esterno del Duomo di Cortona

Facciata principale del Duomo di Cortona.

La facciata principale del Duomo di Cortona mostra ancora i segni dell’originario stile romanico. Specialmente se si osservano alcuni dettagli, come un pilastro con annesso capitello e alcune piccole colonne. Nella parte destra sorge un loggiato che risale alla fine del sedicesimo secolo.

Il Duomo è diviso in tre navate, delimitate da una serie di colonne e capitelli. La volta a botte che sovrasta gli spazi interni risale al Settecento e vanta alcune decorazioni ottocentesche.

All’interno del Duomo è conservato un ricco patrimonio storico-artistico. L’Adorazione dei Pastori, opera di Pietro da Cortona, sovrasta l’altare Capulli. La Discesa dello Spirito Santo è invece una tavola realizzata da Tommaso Berbabei.

Da ammirare anche l’organo della navata destra del Duomo, realizzato nel diciannovesimo secolo in sostituzione di un altro più antico ma non più funzionante.

Poco distante dal Duomo, sempre nell’omonima piazza, sorge il Museo Diocesano che conserva importanti testimonianze artistiche.