Se con l’itinerario cittadino nel cuore di Cortona si possono conoscere i principali monumenti della località toscana, un percorso nei dintorni del borgo non è da meno. A pochi minuti dalle mura cortonesi sorgono luoghi di culto, monumenti e musei che ben rappresentano la storia della città. Per la visita però è necessario possedere un’auto per muoversi.
L’itinerario fuori le mura di Cortona che proponiamo parte dalla Basilica di Santa Margherita. La chiesa è dedicata alla protettrice della città e sorge in cima a una sommità che domina la vallata. La facciata mostra uno stile ottocentesco mentre al suo interno spiccano il monumento funerario della santa e il Crocifisso venerato dalla donna nei momenti di preghiera.
Si ritorna verso il centro di Cortona per poi andare alla Chiesa di Santa Maria Nuova, architettura realizzata alla fine del Cinquecento che porta la firma di Giorgio Vasari. Si nota l’alta cupola aggiunta in un secondo momento con una forma barocca. Da notare la pianta a croce greca e le vetrate con temi religiosi.
Percorrendo la Strada Provinciale Cortonese ci si inoltra nel fitto bosco per raggiungere l’Eremo Le Celle. Questo ambiente ricorda San Francesco e i suoi lunghi soggiorni in città. La costruzione religiosa è ancora oggi un luogo di meditazione per laici e credenti, e dà la possibilità di soggiornare nelle due casette annesse all’eremo.
Un breve tragitto in auto è necessario per raggiungere la frazione di Farneta. In particolare, si ritorna a Camucia e da lì si prosegue lungo la Strada Provinciale 31 fino a raggiungere l’Abbazia di Farneta. Il luogo di culto è stato riportato al suo antico splendore grazie alla tenacia di Don Sante Felici, parroco della frazione cortonese. Lo stesso che ha realizzato il Museo di Farneta, con reperti paleontologici della zona circostante.
Un altro interessante itinerario nei dintorni di Cortona riguarda il Parco Archeologico con il percorso extraurbano: antiche strade romane, monumenti funebri e reperti archeologici delle antiche popolazioni.