Il centro storico di Cortona è a misura d’uomo, quindi facilmente visitabile a piedi per raggiungere le principali attrazioni. Un itinerario cittadino alla scoperta delle attrazioni cortonesi non impiega molto tempo e dipende dalle ore dedicate ai singoli luoghi turistici, a partire dai musei.
Si può iniziare una piacevole passeggiata a Cortona da Piazza della Repubblica, dove sorge il Palazzo Comunale. Questa costruzione rappresenta il potere politico della città nel periodo medievale. Da ammirare la suggestiva Sala del Consiglio che conserva opere artistiche di assoluto pregio.
Poco distante c’è Piazza Signorelli: oltre a essere ornata dalla scalinata del Palazzo Comunale, vede sorgere il bellissimo Palazzo Casali. Questa antica residenza, che faceva capo all’omonima famiglia, ospita il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona. Il MAEC è particolare perché conserva cimeli del periodo etrusco insieme a testimonianze più recenti.
Un breve tratto di strada separa il museo dal Duomo, il più importante luogo di culto di Cortona. La chiesa assume un aspetto tipicamente rinascimentale ma ha un’origine più antica, come si nota da alcuni elementi gotici degli spazi interni. Vicino al Duomo c’è la ex Chiesa del Gesù che ospita il Museo Diocesano. Non è una semplice raccolta di oggetti e opere sacre, ma conserva dipinti di grandi personaggi dell’arte, come Luca Signorelli o Beato Angelico.
Da Piazza del Duomo si ritorna in Piazza Signorelli, e da lì si percorre Via Maffei per giungere alla Chiesa di San Francesco. Questo luogo di culto ricorda San Francesco e i suoi lunghi periodi trascorsi a Cortona. Fu edificata da Frate Elia pochi anni dopo la morte del Poverello d’Assisi.