Guida ai 10 grandi eventi di Cortona

Per apprezzare Cortona bisogna conoscere gli appuntamenti che ne scandiscono la stagione turistica. Per questo Cortonaonline.it ha creato una guida ai 10 grandi eventi di Cortona. Alcuni hanno un’eco nazionale e attirano migliaia di visitatori. Altri, invece, sono di carattere locale ma rivestono lo stesso una grande importanza.

Tutti gli eventi, in ogni caso, raccontano diversi aspetti della città e ogni anno fanno innamorare i turisti, già stregati dalle bellezze storico-artistiche del borgo.

Cronoscalata Camucia-CortonaCronoscalata Camucia-Cortona

La stagione turistica cortonese inizia con un appuntamento imperdibile per gli appassionati di motori: la cronoscalata Camucia-Cortona. Nei primi giorni di aprile la strada che conduce al borgo è teatro di coinvolgenti sfide contro il tempo, combattute da decine di auto storiche.
La cronoscalata Camucia-Cortona offre un piccolo antipasto agli amanti delle quattro ruote con le prove che si tengono il sabato. La domenica, invece, è il giorno delle corse all’ultimo millesimo: auto storiche divenute miti nel secondo dopoguerra sfrecciano lungo la salita che porta al centro di Cortona.

Festival della Lumaca a Fossa del LupoFestival della Lumaca a Fossa del Lupo

Non è difficile peccare di gola a Cortona e dintorni. Basta attendere la fine di maggio, per partecipare al Festival della Lumaca in località Fossa del Lupo. È la tipica sagra in cui un prodotto considerato “povero” si è trasformato in una primizia. I turisti in soggiorno a Cortona e gli stessi abitanti della Valdichiana accorrono in massa per gustarsi alcuni piatti caratteristici. Tra questi non mancano le lumache in salmì, icona di un modo di cibarsi all’insegna della tradizione contadina. Il Festival della Lumaca a Fossa del Lupo prevede anche dei momenti da trascorrere in compagnia: magari ballando un liscio, o ammirando i fuochi d’artificio conclusivi.

cortona-nel-bicchiere-2014Cortona nel Bicchiere

Cortona nel Bicchiere è una manifestazione che traghetta la città toscana dalla tarda primavera all’inizio dell’autunno. Tanti appuntamenti enogastronomici che insegnano ai partecipanti ad amare il vino locale e i tanti piatti caratteristici.
Gli ingredienti del successo di Cortona del Bicchiere sono pochi: un ristorante o un agriturismo, un buon vino della Valdichiana e qualcosa di buono da mangiare. Al prezzo di pochi euro, così, si trascorre qualche ora in compagnia per apprezzare le mille virtù di questo scorcio di Toscana.

giostra dell'Archidado 2013Giostra dell’Archidado

La Giostra dell’Archidado è l’essenza della storia e delle tradizioni cortonesi. Nei primi giorni di giugno il centro si trasforma in un luogo d’altri tempi, per offrire tanti momenti di vita del Medioevo. La settimana medievale avvicina i turisti alla fatidica sfida tra i Quintieri, in cui i balestrieri degli antichi rioni devono realizzare il maggior numero di punti.
La Giostra dell’Archidado è preceduta da alcuni riti che riportano la città nelle atmosfere medievali. Tra questi ci sono la Colata dei Ceri e l’Offerta dei Ceri in onore di Santa Margherita, protettrice di Cortona.

Festival di Musica Sacra 2014Festival di Musica Sacra

Il periodo estivo a Cortona è caratterizzato da molti eventi legati all’arte. Uno di questi è il Festival di Musica Sacra, al quale fanno da sfondo le chiese cortonesi e gli scorci più belli del borgo. Da fine giugno la musica religiosa è protagonista con concerti, incontri e iniziative che coinvolgono il pubblico come il seminario gospel.
Il Festival di Musica Sacra è una buona occasione per visitare Cortona, in particolare i luoghi di culto del centro. Tra gli appuntamenti in programma spicca la Notte Sacra: tante iniziative che fino all’alba coinvolgono cortonesi e turisti.

Cortona On The MoveCortona On The Move

Cortona On The Move è quanto di meglio possa augurarsi un appassionato di fotografia di viaggio. Cortona, così, nei suoi luoghi più suggestivi offre varie mostre allestite dai grandi fotografi internazionali. La manifestazione non dimentica i più giovani: tra gli eventi in programma, oltre ai vari workshop spicca il Circuito Off dedicato agli artisti in erba.
A Cortona On The Move le esposizioni fotografiche rimangono aperte fino alla fine dell’estate, mentre i momenti clou si svolgono nella seconda metà di luglio. Insomma, un modo per abbinare un soggiorno nel borgo con la possibilità di ammirare fotografie di tutto il mondo!

Cortona Mix FestivalCortona Mix Festival

Benché la prima edizione si sia svolta solo nel 2012, il Cortona Mix Festival in pochi anni ha raggiunto una fama internazionale. Dalla fine di luglio i più bei scorci del borgo fanno da teatro a incontri, concerti e rappresentazioni artistiche di vario genere. Le edizioni che si sono fin qui svolte hanno visto la partecipazione di artisti e personaggi pubblici di livello mondiale.
Ciò che conquista del Cortona Mix Festival è l’unione delle varie espressioni artistiche, sapientemente intrecciate nelle affascinanti location del borgo. Questa manifestazione si tiene in un periodo di forte afflusso artistico, ed è quindi un grande regalo che la città fa ai tanti visitatori estivi.

Sagra della Bistecca a Cortona.Sagra della Bistecca

L’estate cortonese è contraddistinta da eventi gastronomici che attirano le buone forchette con alcuni prodotti caratteristici. La Sagra della Bistecca è tra questi, e ogni anno scandisce il mese di agosto a Cortona con le gustosissime bistecche di carne chianina.
Nei giorni di Ferragosto, così, i Giardini del Parterre ospitano gli stand gastronomici e la megagratella su cui cuociono le bistecche. Non mancano, ovviamente, gli altri piatti della tradizione locale e l’immancabile vino della Valdichiana. La Sagra della Bistecca si svolge in pochi giorni, ma intensi dal punto di vista gastronomico!

Cortonantiquaria 2014Cortonantiquaria

Gli ultimi scampoli d’estate riservano Cortonantiquaria, appuntamento tradizionale dedicato al mondo dell’antiquariato. Dal 1963 questa mostra mercato è un punto di riferimento del settore, tanto da richiamare decine di espositori provenienti da tutta Italia.
Sede di Cortonantiquaria è Palazzo Vagnotti, architettura storica che ogni anno ospita migliaia di oggetti d’antiquariato. Da qualche tempo Cortonantiquaria include alcuni eventi collaterali di grande interesse. Il più recente è Cortona Design, che getta uno sguardo originale sul design contemporaneo e le sue tendenze.

Stagione teatrale 2013/2014 al Teatro Signorelli.Stagione di prosa al Teatro Signorelli

Una presenza costante tra le attività culturali di Cortona è la stagione di prosa del Teatro Signorelli. Nell’incantevole cornice del palcoscenico cortonese ogni anno si avvicendano i migliori attori italiani, che propongono le loro ultime rappresentazioni.
La stagione teatrale di Cortona, in genere compresa tra novembre e aprile, è l’occasione ideale per assistere agli spettacoli più importanti del momento. Il Teatro Signorelli, poi, durante l’anno propone eventi locali e vanta una programmazione cinematografica con prime visioni da non perdere. L’architettura ottocentesca accoglie gli spettatori in un’ampia platea, in tre ordini di palchi e nel loggione.