Foiano della Chiana è una piccola località con quasi 10 mila abitanti che sorge nel cuore della Valdichiana. Dista venti chilometri da Cortona e vanta un ricco patrimonio storico-artistico, sia nel centro storico sia nei dintorni. La cittadina è conosciuta anche per alcuni eventi folkloristici come il Carnevale.
La storia di Foiano della Chiana è simile a quella della Valdichiana, dominata dalla civiltà etrusca. Durante il periodo di romano la città assunse una conformazione urbana tipica del tempo. Con la fine dell’impero anche Foiano della Chiana cadde in balia dei barbari, per poi risorgere come libero Comune nel decimo secolo. Partecipò alle lotte territoriali tra Arezzo, Siena e Firenze, per cedere poi all’influenza del capoluogo toscano. In epoca recente, la città ha subito gravi danneggiamenti nella seconda guerra mondiale.
Una visita a Foiano della Chiana parte dal centro storico, alla ricerca delle architetture più belle e delle chiese antiche. Alle seconde appartiene la Chiesa della Santissima Trinità, costruita nel Trecento ma con successivi influssi rinascimentali. Al suo interno sono conservate opere di illustri artisti. La Chiesa di Santa Eufemia invece ha un’origine seicentesca e vanta tele dello stesso periodo. Tra i luoghi di culto di Foiano della Chiana ricordiamo la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Domenico.
Rientrano tra i monumenti da visitare a Foiano della Chiana le architetture civili. Il Palazzo Comunale è parte della storia locale e non nasconde la sua natura trecentesca. Più recente è il Palazzo Granducale del Cinquecento, voluto dal granduca come residenza per i soggiorni venatori. All’architetto De Vegni infine è attribuito il Teatro Garibaldi: fulcro della vita culturale locale e con suggestivi spazi interni.
Foiano della Chiana ricorda il suo passato con eventi folkloristici tutto l’anno. Il Carnevale richiama migliaia di turisti per l’originalità dei carri allegorici e gli eventi paralleli in programma.
Per arrivare a Foiano della Chiana da Cortona bisogna percorrere la strada SP28 per circa venti chilometri.