Cortona fa parte dell’affascinante Valdichiana, terra dalla storia millenaria compresa tra la Toscana e la parte settentrionale dell’Umbria. Tra gli scenari naturali, che da soli meritano un soggiorno turistico, sorgono località storiche che richiamano migliaia di visitatori ogni anno. La Valdichiana è poco distante dalle città d’arte più famose della Toscana: Firenze e Siena tra tutte.
L’identità culturale di Cortona attinge dalle tradizioni della Valdichiana, fatte di cose semplici e riti contadini arrivati a noi. Osservando attentamente il territorio, qua e là sorgono ancora vecchie cascine rimesse a nuovo; alcune trasformate in strutture ricettive immerse nella natura.
Baluardi di una storia gloriosa sono le località turistiche della Valdichiana. Tutte accomunate dal rispetto della storia e del folklore locale, ma senza perdere di vista il futuro.
Foiano della Chiana si stringe attorno al centro storico e ai monumenti che ricordano il passato della città. Tutto l’anno si svolgono eventi caratteristici: dal Carnevale con i carri allegorici ai riti religiosi, fino alle rievocazioni di gloriose battaglie.
Castiglion Fiorentino è una città d’arte “minore” in termini turistici ma ricca di attrazioni storico-artistiche. Non bastasse ciò, a giugno il Palio dei Rioni riporta il borgo indietro nei secoli.
Sul versante senese della Valdichiana spiccano le località turistiche di Chianciano Terme e Montepulciano. La prima deve il suo blasone alle acque termali, che ne fanno un luogo di benessere e tranquillità. Montepulciano invece è vicina alla Val d’Orcia e vanta l’omonimo vino esportato in tutto il mondo.
La Valdichiana riserva altri luoghi da visitare e attività all’aria aperta. Da Cortona si può esplorare la vallata a piedi lungo i sentieri del trekking; o in bicicletta per contemplare i paesaggi che mutano aspetto con l’alternarsi delle stagioni.
I prodotti gastronomici della Valdichiana danno il benvenuto con sapori antichi, semplici e gustosi allo stesso tempo.