Castiglione del Lago veglia le acque del Trasimeno, conscio del suo glorioso passato e protetto dalle mura storiche perfettamente conservate. Questo splendido borgo medievale dista circa venti chilometri da Cortona e invita a delle escursioni turistiche in ogni periodo dell’anno. La località umbra fa parte dei Borghi più Belli d’Italia.
La storia di Castiglione del Lago è stata sempre legata alle vicende del Trasimeno. La città fu fondata dai Romani ma nel tempo subì altre dominazioni. Dopo la conquista da parte di Perugia, entrò a far parte dello Stato Pontificio.
Entrando nel borgo di Castiglione del Lago si nota la struttura urbana antica e le possenti mura medievali. Nella parte orientale, più vicina al lago, notiamo l’antica Fortezza militare da cui spicca il possente mastio.
Il Palazzo della Corgna invece è una costruzione di stampo rinascimentale e barocco, in cui sono conservati preziosi dipinti. Tra questi, il grande affresco del Pomarancio che decora le sale interne. Il palazzo ha ospitato illustri personaggi tra cui Niccolò Machiavelli e Leonardo da Vinci. Nelle viuzze del centro si possono notare ancora gli artigiani che vendono i loro prodotti tipici.
Gli eventi di Castiglione del Lago allietano il soggiorno turistico, soprattutto in estate. Nei mesi più caldi, per la gioia dei turisti, si svolgono manifestazioni come il Trasimeno Blues Festival, la Rassegna di Canto Corale e la Rassegna Internazionale del Folklore.
Da non perdere i piatti della gastronomia locale, preparati con cose semplici compreso il pesce. La regina in porchetta è la particolare preparazione della carpa al forno con spezie e odori. La fagiolina del lago invece è stata riscoperta da un gruppo locale e ora è tutelata dal presidio Slow Food.
Per arrivare a Castiglione del Lago da Cortona bisogna percorrere la strada SR 71 in direzione sud e poi uscire all’altezza della città.