Arezzo è il capoluogo dell’omonima provincia in cui sorge Cortona, ma anche uno scrigno di storia e arte che vale la pena scoprire. La città dista trenta chilometri da Cortona e può essere inserita tra gli itinerari extracittadini durante un soggiorno cortonese. Arte, cultura e non solo: tutto l’anno riserva eventi folkloristici legati alla tradizione locale.
La storia di Arezzo è contraddistinta da grandi culture che la plasmarono, con un vigore politico che la fece scontrare con le altre città. L’antichità fu contraddistinta dagli Etruschi, cui seguirono i Romani fino al crollo dell’impero. Dopo il disordine altomedievale, Arezzo divenne libero Comune. Si scontrò con Cortona e Siena per poi soccombere allo strapotere di Firenze.
Le chiese di Arezzo conservano gelosamente dipinti e affreschi di artisti celebri. La Chiesa di San Francesco è una splendida architettura medievale, ma prima ancora custode della Leggenda della Croce, ciclo di affreschi di Piero della Francesca. La Pieve di Santa Maria invece è un egregio esempio di arte romanica e sorge appena fuori il centro storico. Altre chiese meritano una visita accurata, tra cui il Duomo duecentesco.
Tra le costruzioni civili di Arezzo spiccano la Casa Vasari, residenza del grande artista toscano, la cinquecentesca Fortezza Medicea e altri palazzi storici del centro. Arezzo è stato il set di molti film tra cui La vita è bella di Roberto Benigni. La città infine custodisce testimonianze antiche del mondo etrusco e romano, nel Museo archeologico statale.
La Giostra del Saracino alimenta il ricordo del passato glorioso di Arezzo. La rievocazione storica in costume vede sfidarsi a cavallo i quattro tradizionali quartieri cittadini. Le feste religiose legate ai patroni della città sono altre occasioni per tornare indietro nei secoli.
Una visita ad Arezzo è legata anche al patrimonio naturalistico, da raggiungere in bici da Cortona. In ogni caso, Cortona dista da Arezzo circa mezz’ora d’auto.