I dintorni di Cortona sono ricchi di località antiche che hanno conservato il loro fascino nel tempo. La Valdichiana, insieme alle altre regioni storiche della Toscana, è l’ideale per visitare borghi rimasti immutati nei secoli, ricchi di bellezze storico-artistiche. Le grandi città d’arte, Arezzo, Siena e Firenze, sono facilmente raggiungibili in auto.
Nei dintorni di Cortona troviamo Castiglion Fiorentino, che offre molti monumenti e chiese storiche. Tra le rievocazioni storiche ricordiamo il Palio dei Rioni in costumi d’epoca. Non è da meno Foiano della Chiana, dalle numerose chiese e con il celebre Carnevale.
La Valdichiana senese riserva luoghi legati alle tradizioni gastronomiche e alle produzioni vinicole. Montepulciano, ad esempio, è famosa per i vini ottenuti dai vigneti limitrofi, mentre il centro storico è una sorta di museo a cielo aperto.
Approfittando della breve distanza dall’Umbria, si può varcare il confine regionale per conoscere i piccoli borghi lacustri come Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno. Gli scorci naturali, arricchiti dal Trasimeno, sono gli stessi: le distese di ulivi dominano il paesaggio e donano un ottimo olio extravergine d’oliva.
Vicino a Cortona si estende la regione storica del Chianti, terra di antiche tradizioni che tutto il mondo ci invidia. Tramite la strada Chiantigiana si arriva a pittoresche località come Radda in Chianti e Gaiole in Chianti.
Cortona dista poco più di 30 chilometri da Arezzo, città dalle mille opere artistiche e con scorci unici. Siena e Firenze, invece, distano rispettivamente 80 e 100 chilometri, percorribili in poco più di un’ora di auto.