Giostra dell’Archidado

La Giostra dell’Archidado è il principale evento folkloristico di Cortona. Si svolge ogni anno nella seconda domenica di giugno e appassiona, con la sua atmosfera medievale, cortonesi e turisti che si trovano in città. La giostra in costume risale a un episodio storico medievale, e anche agli albori del terzo millennio non ha perso il suo fascino!

La storia della Giostra dell’Archidado iniziò in occasione dei festeggiamenti per il matrimonio di Antonia Salimbeni con il nobiluomo cortonese Francesco Casali, alla fine del Trecento. Da allora Cortona si tuffa nel passato, con strade addobbate e personaggi vestiti con pregiati costumi d’epoca.

Nella Giostra dell’Archidado protagonisti sono cinque Quintieri, rappresentati ognuno da due balestrieri. I tiratori dovranno contendersi la vittoria lanciando dardi su un bersaglio di quindici centimetri posto a 20 metri di distanza. Il regolamento della gara è scrupoloso e non prevede deroghe.

Giostra dell'aRchidado

Bersaglio colpito dai balestrieri. © Giostraarchidado.com.

La Giostra dell’Archidado in realtà inizia prima: nei giorni precedenti la Festa di Santa Margherita si consumano gli antichissimi riti della Colata dei Ceri e dell’Offerta dei Ceri. Il sabato prima della giostra, invece, si tiene la Tratta delle Verrette che decide l’ordine di tiro dei balestrieri.

La mattina della gara i Quintieri partecipano alla Provaccia, una sorta di ricognizione degli “attrezzi” della gara. I balestrieri di ogni Quintiere hanno a disposizione dodici minuti per lanciare e tarare le verrette. A far rispettare le regole ci sono i Magistrati e il Maestro di Campo.

Nel pomeriggio inizia la sfida vera e propria: due minuti per ogni balestriere per prendere la mira e cercare di mettere a segno il punteggio più alto. Se al termine della gara si profila una situazione di parità, i Quintieri dovranno fare lo spareggio per aggiudicarsi la Verretta d’oro.

La Giostra dell’Archidado è senza dubbio un evento da non perdere. Del resto, i primi turisti della stagione estiva di Cortona assistono alla sfida e si calano nell’atmosfera medievale che la città sa ricreare alla perfezione!