Il magistrato napoletano Raffaele Cantone, da anni impegnato nella lotta alla mafia e in particolare alla Camorra campana, sarà protagonista di un incontro pubblico, sul tema Discorso sulle mafie, Sabato 3 Novembre alle 17:30, presso la Sala Medicea di Palazzo Casali a Cortona.
Il magistrato, già sostituto procuratore presso il tribunale di Napoli e quindi membro della Direzione distrettuale antimafia napoletana, si è occupato per anni della lotta al clan camorrista dei Casalesi. Le sue indagini, rese celebri dal libro di Roberto Saviano dal titolo Gomorra, hanno portato alla condanna all’ergastolo di alcuni dei più noti rappresentati della cupola mafiosa, tra i quali Francesco Schiavone, detto Sandokan, e Francesco Bidognetti, detto Cicciotto ‘e Mezzanott.
Raffaele Cantone è anche l’autore di vari libri, spesso incentrati sul tema della lotta alla criminalità organizzata, pubblicati tra il 2008, anno successivo a quello in cui ha lasciato l’incarico presso la Direzione distrettuale antimafia, e il 2012. Nel marzo di quest’anno è stato insignito della cittadinanza onoraria della città di Cortona, su iniziativa del sindaco Andrea Vignini.
L’evento è organizzato dal Lions’ Club Valdichiana Host.