A Camucia, in località Fossa del Lupo, tornano due eventi tipici della stagiona appena iniziata. Si tratta della Cena Tipica e Smerendata Autunnale, previsti rispettivamente per Sabato 3 e Domenica 4 Novembre. Entrambi gli eventi giungono quest’anno all’undicesima edizione.
La Cena Tipica Autunnale è prevista per la serata di Sabato 3 Novembre, dalle ore 20:00. Il menù della cena prevede, per iniziare, un Antipasto Rustico Toscano. A seguire primi come Polenta con Sugo di Funghi Porcini e Pappardelle al Cinghiale e per secondo Cinghiale in Salmì e Tagliata al Pepe Rosa, accompagnati da Fagioli all’Uccelletto. Da bere ci sarà il Vino Rosso della Fossa, mentre per concludere in bellezza sono previsti i Cantuccini col Vinsanto.
La partecipazione ha un prezzo fisso di € 23,00, che scende a € 16,00 ridotto. È necessaria la prenotazione telefonica al numero 0575/603556, entro il 2 Novembre.
La Smerendata Autunnale si tiene invece nella giornata di Domenica 4 Novembre. Conclusa la messa delle 9:00, la festa inizia dalle 10:00 con la vendita di Porchetta e Ciacce con Uva e Friccioli. Dalle 10:30 il divertimento per i più piccoli sarà assicurato dalla Gimkana.
Nel pomeriggio, dalle 15:30, aprono gli stand gastronomici per fare merenda con prodotti tipici autunnali. Si potranno trovare, tra le altre cose, porchetta, ciacce per tutti i gusti, panini, bruschette con l’olio nuovo, castagne arrostite, dolci tipici locali e il vino novello appena prodotto. Dalle 19:00 sarà in funzione anche la pizzeria.
Durante la giornata non mancherà l’intrattenimento grazie al gruppo folk I Girasoli, proveniente da Subbiano (AR), mentre a seguire si esibirà Alberto Berti con il su piano bar. Gli organizzatori, il Gruppo Sportivo Fossa del Lupo, avvertono che in caso di maltempo la manifestazione si terrà comunque in ambienti coperti e riscaldati.