Prosegue fino a maggio del prossimo anno la mostra organizzata al MAEC dal titolo eloquente: Restaurando la Storia: l’alba dei Principi Etruschi. Dopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso novembre, presso il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, anche nei giorni delle festività natalizie si potrà scoprire il modo in cui si organizza una mostra. A partire dalle scoperte archeologiche sul campo.
L’interessante iniziativa culturale si basa sull’esposizione di circa 150 reperti risalenti al settimo secolo avanti Cristo. Un’attenzione particolare questa mostra la presta alle fasi di restauro, con degli esempi concreti: si possono vedere i cimeli appena scavati, quelli sottoposti a una prima lavorazione, fino al “prodotto finito” pronto per girare nei musei di tutto il mondo.
Insomma, una bella iniziativa patrocinata anche dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze, che per l’occasione ha dato in prestito molte delle opere esposte. L’orario d’accesso nel periodo invernale è dalle ore 10:00 alle 17:00, ad eccezione del lunedì.