Sabato 11 e domenica 12 luglio a Sarteano si terrà la tradizionale Giostra del Saracino. La cittadina toscana, così, rinnova l’appuntamento con il suo passato e rievoca una sfida tra cavalieri le cui origini risalgono al Medioevo.
Il programma della Giostra del Saracino di Sarteano prevede sabato 11 luglio alle 18:00 la cosiddetta Provaccia, in cui le contrade si preparano alla sfida del giorno successivo.
Domenica 12 luglio, invece, sarà la volta del corteo storico che sfilerà per le vie del centro a partire dalle 15:30. La Giostra del Saracino si terrà alle 18:00: non tra le mura storiche ma in località Pian di Mengole.
La sfida si consumerà tra le cinque contrade cittadine e consisterà nell’infilare un anello del diametro di 6 centimetri posto sullo scudo di una statua di legno. Vince la contrada che totalizzerà il maggior numero di punti.
La Giostra del Saracino di Sarteano è organizzata dall’omonimo comitato e ogni anno caratterizza l’estate del borgo toscano. Per la prima volta la sfida si consumerà al di fuori del centro storico, ma ciò non sminuirà affatto la portata di questa rievocazione.