Cortona ogni giorno sfoggia con orgoglio il suo centro storico, ricco di monumenti e luoghi di culto. Questa guida ai 10 luoghi da visitare a Cortona è utile a chiunque voglia conoscere a fondo il borgo toscano e apprezzarne gli scorci più suggestivi.
Da antico crocevia di artisti e intellettuali quale è stata, Cortona conserva nei luoghi storici e all’interno delle chiese opere di artisti prestigiosi tra cui Luca Signorelli, Beato Angelico e Gino Severini. Questi e altri protagonisti dell’arte italiana hanno lasciato una traccia indelebile nella storia locale.
Duomo
Il Duomo è la chiesa più importante di Cortona e risale all’undicesimo secolo. La facciata svela la sua anima medievale e alcuni tratti romanici, cui si accostano degli elementi architettonici rinascimentali tra cui il loggiato realizzato nel ‘500.
Gli interni del Duomo offrono uno spaccato artistico di tutto rispetto. Le tre navate della chiesa ospitano celebri dipinti tra cui l’Adorazione dei Pastori di Pietro da Cortona e la Discesa dello Spirito Santo di Tommaso Berbadei. A due passi dal Duomo, infine, sorge il Museo Diocesano che conserva opere di grandissimo valore artistico.
Basilica di Santa Margherita
Non può mancare una visita nel luogo di culto dedicato alla patrona della città. La Basilica di Santa Margherita sorge a poca distanza dal centro storico e vanta uno stile ottocentesco frutto di un successivo rifacimento.
La facciata della Basilica di Santa Margherita conserva ancora il rosone trecentesco, mentre il resto della chiesa è ispirato a uno stile ben più recente. Al suo interno si possono notare tre navate sovrastate da volte a crociera, alcune risalenti al periodo medievale.
Tra gli elementi interni che meritano attenzione ci sono il monumento funebre dedicato alla Santa e il crocifisso venerato dalla stessa quando era in vita.
Palazzo Comunale
Il Palazzo Comunale domina Piazza della Repubblica e accoglie con la sua maestosità i visitatori di Cortona. Questa architettura risale al XII secolo e alcuni tratti dell’architettura originaria sono sopravvissuti ai successivi restauri.
La facciata principale del Palazzo Comunale dà sulla piazza e il portale d’ingresso è raggiungibile tramite una scalinata. Più tardi venne aggiunta la torre campanaria, insieme all’ala sinistra e a un arco. Gli interni sono dominati dalla Sala del Consiglio che vanta un camino in pietra risalente al ‘500. Il Palazzo Comunale, insomma, è uno dei simboli indiscussi del borgo toscano.
Palazzo Casali
Palazzo Casali è un’architettura trecentesca nonché l’attuale sede del MAEC. L’inconfondibile facciata che domina Piazza Signorelli include l’ingresso alle preziose esposizioni etrusche e alle mostre temporanee.
La facciata principale sfoggia uno stile tipicamente settecentesco, frutto dei rifacimenti avvenuti nei secoli scorsi. I due piani sotterranei ospitano il MAEC, mentre in quelli superiori ci sono l’archivio storico e la biblioteca comunale. Palazzo Casali merita una visita per ammirarne i suggestivi interni e il chiostro, spesso teatro di concerti ed eventi artistici.
Fortezza del Girifalco
La Fortezza del Girifalco è un’architettura dai mille pregi che sorge a pochi minuti dal centro. Nata come presidio longobardo, nei secoli ha acquisito importanza per la sua posizione strategica. Oggi offre panorami mozzafiato sulla Valdichiana e un ambiente ambìto per la sua tranquillità.
Esternamente la Fortezza del Girifalco è protetta da mura possenti che fanno capo ad alcuni bastioni laterali. Tra gli spazi interni spicca il maschio che domina il panorama sottostante e conduce al camminamento di guardia.
Chiesa di San Domenico
La Chiesa di San Domenico è legata all’omonimo ordine religioso che ha occupato questo luogo di culto nel periodo medievale. Per fortuna i secoli di totale abbandono che seguirono non hanno danneggiato questa architettura sacra.
La facciata della Chiesa di San Domenico sfoggia una lunetta a sesto acuto con un dipinto del Beato Angelico. L’unica navata interna è sovrastata da un soffitto a capriate e conserva gelosamente la Madonna col Bambino e santi di Luca Signorelli e altre opere di grande valore artistico.
I recenti restauri hanno riportato alla luce l’originario splendore della Chiesa di San Domenico e i suoi preziosi dipinti.
Chiesa di San Francesco
La Chiesa di San Francesco è strettamente connessa al Poverello di Assisi e ai suoi frequenti soggiorni in città. La costruzione risale agli anni successivi la morte del Santo, intorno alle metà del XIII secolo, e si deve alla volontà di frate Elia.
L’esterno della Chiesa di San Francesco è dominata dal portale d’ingresso raggiungibile da una scalinata e sovrastata da un arco a sesto acuto. Internamente, invece, i due colonnati delimitano le tre navate del luogo di culto. Diversi pittori hanno contribuito a creare un ampio ventaglio di opere. Nel vicino convento dei frati francescani, poi, sono conservati alcuni oggetti personali di San Francesco.
Chiesa di Santa Maria Nuova
La Chiesa di Santa Maria Nuova mostra l’anima rinascimentale di Cortona, con un’architettura che porta anche una grande firma: quella di Giorgio Vasari. Realizzata alla metà del ‘500, si riconosce facilmente dall’alta cupola che spicca dalla campagna circostante.
Gli interni della Chiesa di Santa Maria Nuova si sviluppano su una pianta quadrata che lascia spazio ad ampie vetrate laterali finemente decorate. Un tamburo cilindrico sostiene l’alta cupola, mentre dai portali d’ingresso si accede alle quattro cappelle interne. L’organo seicentesco e l’altare maggiore arricchiscono gli interni del luogo di culto.
Piazza Signorelli
Piazza Signorelli è il cuore pulsante di Cortona e il punto di partenza di molti itinerari cittadini. Chi la scorge per la prima volta rimane affascinato dalla coreografia urbana che offre e dalle architetture che la delimitano. Su questa piazza si affaccia il Teatro Signorelli: la costruzione ottocentesca tutti gli anni ospita un’ottima stagione teatrale.
Altra perla architettonica di Piazza Signorelli è Palazzo Casali, sede del MAEC ma ancor prima un’affascinante costruzione storica della città. Da Piazza Signorelli partono alcune vie principali tra cui Via Casali e Via Dardano che pullula di botteghe d’arte.
Piazza della Repubblica
Piazza della Repubblica sorge in pieno centro a Cortona, vicino a Piazza Signorelli, e si trova in uno spazio un tempo occupato dall’incrocio del cardo e del decumano romani. Da questa piazza in genere si parte per visitare il centro di Cortona, e già qui si possono scorgere alcuni importanti monumenti.
Tra questi merita attenzione il Palazzo Comunale, contraddistinto dall’ampia scalinata e dalla torre campanaria. Piazza della Repubblica ogni giorno pullula di turisti attratti anche dai tanti negozi e dall’affascinante coreografia medievale che sfoggia.