Dall’1 al 31 luglio a Cortona ci saranno le Notti dell’Archeologia 2013, iniziative legate alla civiltà etrusca che coinvolgeranno l’intera città. Il programma include eventi dedicati ad adulti e bambini.
Proprio i più piccoli saranno protagonisti con Archeo Junior. Dall’1 al 5 luglio presso il MAEC ci saranno delle attività ludiche dedicate ai bambini tra i 5 e i 12 anni. L’iniziativa è a cura dell’AION Cultura e il prezzo d’ingresso è di 10 euro.
Nell’ambito delle Notti dell’Archeologia 2013 sarà possibile visitare la mostra Percorso Frammentato presso il MAEC, con opere realizzate dalla pittrice Sarah Miatt. Sabato 20 luglio alle 18.00 sempre a Palazzo Casali sarà presentato il libro Moda degli Etruschi scritto da Nella Nardini Corazza.
Ma le Notti dell’Archeologia di Cortona prevedono anche dei momenti culinari. Dal 20 al 31 luglio Vetrina Toscana consentirà di assaggiare gli antichi piatti etruschi nei ristoranti aderenti. Ogni 25 euro spesi si avrà diritto a uno sconto per l’ingresso al MAEC.
Domenica 21 luglio alle 17:00 sarà inaugurato il MAECparco, percorsi ciclabili all’interno del Parco Archeologico di Cortona. Seguirà mercoledì 24 luglio alle 17:00 in località Ossaia il trekking archeologico. Dopo una gustosa cena a buffet ci sarà lo spettacolo teatrale Addio Nuvole che riproporrà la battaglia del Trasimeno.