È in corso di svolgimento il Terre d’Arezzo Music Festival, giunto quest’anno alla settima edizione, che ha per palcoscenici alcuni dei più bei luoghi di Arezzo e della provincia. La rassegna, dedicata a Opera Lirica e musica classica in genere, ha come obiettivi la diffusione presso il grande pubblico della buona musica, oltre che la promozione dei tesori artistici e del territorio della provincia.
Quest’anno, sono due gli appuntamenti del festival nella città di Cortona, entrambi previsti presso il Teatro Signorelli.
Il primo si intitola “L’Opera in Salotto”, ed avrà luogo mercoledì 29 agosto 2012, ore 21:15. Il Trio Opera Viva, composto da Silvia Martinelli (soprano), Fabio Taruschio (flauto) e Andrea Trovato (pianoforte), si esibirà in un percorso musicale che toccherà i più grandi compositori d’Opera Lirica italiani dell’ottocento, da Rossini a Verdi e da Bellini a Donizzetti.
La settimana successiva, precisamente martedì 4 settembre 2012, sempre alle 21:15, è previsto il concerto dal titolo “Opera, canción y zarzuela”. Il duo formato dalle due musiciste spagnole Eugenia Boix (soprano) e Anna Ferrer (pianoforte) proporrà un viaggio musicale che partirà dalle più celebri arie dei compositori italiani quali Bellini e Puccini, per arrivare alle Canciónes e Baladas spagnole fino alle arie delle Zuarzuela, genere di musica popolare tipicamente spagnolo, simile all’Operetta italiana.
L’ingresso agli spettacoli prevede un biglietto di € 10, 00, ridotto a € 8,00 per Over 65 e Under 18.