Il Lago Trasimeno è un’attrazione turistica di primo piano per chi soggiorna a Cortona. Se durante l’estate è l’ideale per trascorrere una giornata stesi al sole, ogni giorno dell’anno è meta di interessanti escursioni nelle città d’arte che lo contornano. Il lago ha una lunga storia da raccontare e tanti belvedere da cui ammirare gli scorci lacustri.
Nella preistoria erano già presenti tracce di vita lungo le sponde del Trasimeno. Mentre è celebre la Battaglia del Trasimeno del 217 a. C. che contrappose le truppe di Annibale all’esercito romano. In passato le alluvioni nel retroterra causavano molti danni, tanto da scomodare progettisti del calibro di Leonardo da Vinci per evitarle. Oggi il Trasimeno soffre il problema contrario: il livello delle acque è basso a causa delle scarse piogge.
Lungo le rive del Lago Trasimeno sorgono località storiche ricche di monumenti e scorci medievali. Castiglione del Lago è inserita tra i Borghi più Belli d’Italia, grazie alle mura perfettamente conservate e alle costruzioni storiche. La parte orientale è dominata dall’antica Fortezza, mentre il bellissimo Palazzo Ducale ha ospitato illustri personaggi come Leonardo da Vinci e Machiavelli. Passignano sul Trasimeno è contraddistinta dalla Rocca Medievale, dalla quale si godono suggestive viste lacustri.
Al centro del lago sorgono tre piccole isole, raggiungibili per gran parte dell’anno con i traghetti. L’Isola Polvese è un’oasi di pace dove regnano gli ulivi e spicca il maestoso Castello. Le Isole Maggiore e Minore hanno invece delle dimensioni più ridotte.
Da Cortona si possono organizzare delle escursioni in bici, alla scoperta degli scenari naturali che circondano il lago. Dai belvedere circostanti, poi, è piacevole ammirare il panorama lacustre.
In estate il Lago Trasimeno è una fucina di eventi culturali e musicali che allietano il soggiorno dei turisti. Tra questi il Trasimeno Music Festival, il Trasimeno Blues Festival e altre iniziative locali.