Nell’ambito delle iniziative de Le notti dell’Archeologia, sono previsti anche dei momenti gastronomici che coinvolgono i ristoratori di Cortona.
In collaborazione col progetto regionale Vetrina Toscana, dal 21 al 31 luglio avrà luogo l’iniziativa dal nome Archeo Food. I 27 ristoratori che partecipano all’evento, riconoscibili grazie ad un apposito stendardo, proporranno un menù di ispirazione etrusca. Con una spesa di almeno 25 euro si riceverà un ingresso omaggio per il MAEC, insieme ad una piccola guida sull’alimentazione etrusca.
Nei giorni 23 e 24 luglio 6 ristoratori del centro proporranno invece Archeo Street Food, ovvero cibi di ispirazione etrusca da gustare per strada, passando di luogo in luogo in un percorso stile mangialonga. Tra le specialità proposte ci saranno ad esempio gli aruspicini, crostini avvolti nella focaccia di farro, e il dolce del Lucumone, a base di miele e formaggi alle erbette. All’esterno dei ristoranti ci saranno gli stand dell’Archidado, con tavole addobbate con tovagliette e composizioni di ispirazione etrusca.
Durante le due serate le strade di Cortona saranno animante da un gruppo di teatranti itineranti che narreranno storie tratte da opere classiche del tempo antico.